Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

A Calambrone i massimi dirigenti delle Università italiane: tra loro il Presidente del Sant'Anna Giuliano Amato

Data pubblicazione: 17.09.2012
Image for giuliano-amato_0.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Anche il Presidente della Scuola Superiore Sant'Anna Giuliano Amato parteciperà al X convegno annuale del Codau, l’organismo che riunisce i direttori generali, i direttori amministrativi e i dirigenti degli atenei italiani, in programma a Calambrone da Giovedì 20 a Sabato 22 Settembre 2012.

L’evento mira ad approfondire la riflessione su un tema cruciale per il futuro del sistema universitario del nostro Paese, quello dell’autonomia, partendo dal quesito che dà il titolo all’incontro: “Finita la stagione dell’autonomia?”.

La tre giorni del Codau vedrà come protagonisti i massimi rappresentanti del mondo universitario italiano, dal presidente della Crui, Marco Mancini, a quelli di Cun, Andrea Lenzi, e Anvur, Stefano Fantoni, fino al direttore generale del Miur, Daniele Livon. Interlocutori di prestigio saranno, come anticipato, Giuliano Amato, che sarà intervistato dal vice-caporedattore del Tgr Toscana, Massimo Lucchesi, sul tema “Globalizzazione, Stato e Università”, e l’ex ministro Giulio Tremonti, che parteciperà alla tavola rotonda finale su “L’università standardizzata, l’università autonoma… comunque in cambiamento”.

All’iniziativa parteciperà anche il vice presidente della Regione Toscana, Stella Targetti. Per la prima volta, infine, al convegno del Codau sarà presente una delegazione dell’associazione che raggruppa i dirigenti delle università europee, l’Heads University Management Administration Network Europe (“Humane”). “Il decimo Convegno nazionale della nostra associazione - ha affermato il presidente Enrico Periti - si presenta di altissimo livello tecnico-giuridico e culturale. Al momento difficile che stiamo attraversando vogliamo reagire con impegno e serietà, approfondendo le questioni e affrontandole con professionalità. Le attività svolte dall’Associazione lo dimostrano e attirano sempre più l’attenzione del management universitario. A Pisa per lavorare sodo per tre giorni, da Pisa con nuovo slancio e passione per contribuire alla gestione degli atenei”.

Tutte le informazioni sull’iniziativa sono presenti sul sito www.codau.unirc.it